Chi sono

Formazione e approccio

Dott.ssa Alessandra Steri

Psicologa e psicoterapeuta Sardara Sardegna

  • Luglio 2013 – Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (Università di Cagliari)
  • Luglio 2016 – Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dei processi socio-lavorativi (Università di Cagliari)
  • 2020 – Abilitazione alla professione di Psicologa, con annotazione come psicoterapeuta; matr. 3221 albo A
  • Maggio 2024 – Specializzazione quadriennale in Psicologia della Salute e psicoterapia
  • Tirocinio post-lauream presso ASL Sanluri Centro di salute mentale e Consultorio Familiare – dal 2016 al 2017
  • Tirocinio di specializzazione presso AO Brotzu Centro di chirurgia bariatrica – 2021
  • Tirocinio di specializzazione presso Università di Cagliari Counseling d’Ateneo – dal 2021 al 2023
  • Tirocinio di specializzazione presso AOU Cagliari Centro integrato di PMA e diagnosi ostetrico-ginecologiche – dal 2023 al 2024
  • Giugno 2023 – apertura studio privato a Sardara
  • da Agosto 2023 – supporto psicologico e psicoterapia di gruppo presso L’Ecole de Madame Foile (Villacidro)
  • da Novembre 2024 – percorsi di mentoring e orientamento presso l’Istituto Comprensivo Gramsci-Rodari di Sestu (Scuola secondaria di I grado)
  • da Febbraio 2025 – sostegno psicologico per pazienti con malattia rara e familiari presso Agapanthus ODV (Cagliari)

RELAZIONI A CONVEGNI

22 aprile 2022 – Convegno di confronto tra familiari e affetti da malattie rare complesse (Agapanthus ODV)

18 novembre 2022 – Convegno sulle malattie rare neuro-metaboliche (Agapanthus ODV)

Psicologia Sardara Sardegna

Psicologia della Salute​

Per comprendere meglio la psicologia della salute, è necessario descrivere brevemente il modello biopsicosociale (Engel, 1977). Tale modello ritiene che si debba considerare l’interazione tra gli aspetti biologici, psicologici e sociali nel valutare lo stato di salute dell’individuo e nel prescrivere, in caso di malattia, un trattamento adeguato.

Si differenzia dal modello biomedico tradizionale, che considera la malattia come deviazione dalla norma di variabili biologiche misurabili, escludendo quindi i fattori comportamentali e sociopsicologici come cause potenziali di malattia.

La Psicologia della Salute abbraccia il modello biopsicosociale e considera la salute non semplice assenza di malattia, ma uno stato di benessere fisico, mentale e sociale (come definito dall’OMS). I suoi quattro principali ambiti di intervento sono (Matarazzo,1980, 1982): la promozione e il mantenimento della salute, la prevenzione e il trattamento della malattia, lo studio e l’individuazione dei correlati eziologici e diagnostici della salute e della malattia, e i sistemi di tutela della salute e le politiche per la salute. Ha grande importanza quindi l’interdisciplinarietà e l’integrazione tra ruoli professionali diversi.

Lo psicologo della salute si occupa della relazione tra stress, salute e malattia; delle strategie di fronteggiamento dello stress (coping), del benessere psicologico-sociale e della qualità della vita; della regolazione delle emozioni in relazione alla salute e alla malattia; della promozione della salute e di stili di vita adeguati; della prevenzione delle malattie; del rapporto medico-paziente, e della gestione della malattia (soprattutto cronica). Ma soprattutto, lavora in contesti diversi tra loro (scuola, lavoro, comunità).

“Credo che non sia lecito trattare un essere umano, in tutta la sua complessità, identificandolo con una patologia, una disabilità, una caratteristica particolare(…).
L’identificazione della complessità umana che si limita unilateralmente alla patologia è semplicemente una cura povera.”

Antonovsky, 1996

Whatsapp
Invia su Whatsapp